giovedì 24 luglio 2008

Classifields

Mi imbatto in:

"buon giorno/sera mi offro a hotel ristoranti , che offrono ai propri clienti la cucina classica italiana senza trucchi e inganni, sono per la cucina espressa, astenersi "truffatori che vendono surimi come polpa di granghio etc. o chi contringe il cuoco a mischiare l,olio di oliva con quello di semi... sono una persona educata, pulita, elegante, non faccio uso di droche e sono astemio, mando privatamente il mio c.v. possibilmente richieste est europa, comunque valuto tutte le richieste. Distini SALUTI NB. ASTENERSI GLI BESTEMMIATORI "

Mo mi faccio mandare il curriculum!

domenica 20 luglio 2008

Stanchi ....



Siamo sinceramente, decisamente stanchi, un anno questo pieno di tutto un pò gente che viene gente che va, clienti simpatici e altri un po meno. Del resto lunge dalla mia idea di cucina l'idea di dover piacere a tutti. Non chiedetemi perchè ma per me un anno termina ad agosto, li quando rimettiamo le batterie sotto carica. Ci siamo quasi. Volevo ringraziare loro, i miei cuochi, i miei ragazzi son qui, dall'inizio, ogni giorno e ogni volta che glielo chiedo con la stessa voglia e la stessa passione. Qualche volta mi ci mandano ma fa parte del gioco.

giovedì 3 luglio 2008

Gamberi reprise



Mettiamo che fa caldo, mettiamo anche che un giorno ti svegli e dici: Oggi cuciniamo senza fuochi. Pane e mortazza direte, no dico io, dalle nostre parti come dice il Conte Lorenzo cuciniamo molto bene perchè facciamo tutto crudo. Ecco dunque quello che sarà l'esperimoento a pranzo da domani. Un menu che chiameremo, non lo so, mettiamo... " senza fuochi" vuoi vedere che non ci inventiamo qualcosa. Per testarci un attimo.

Gamberi Rossi, anguria, melone, veta e verdure croccanti

Ingredienti per 4 persone

12 gamberi rossi di Mazara del Vallo
12 palline di melone ricavate con lo scavino da patate
12 palline di anguria nello stesso modo
1 peperoncino rosso privato dei semi
1 carota novella julienne
1 zucchina solo la parte verde julienne
1 gamba di sedano julienne
olio extravergine di oliva
sale affumicato al tea verde
aceto di lamponi

adagiare le perline sul fondo del piatto, sopra queste i gamberi 3 per piatto, distanziati un paio di centimetri uno dall'altro. condire il resto degli ingredienti e adagiarli tra un gambro e l'altro.

martedì 1 luglio 2008

Serious Cooking


























Direte che son cose da ragazzi, ma provate un pò voi a prendere le ricette che vi da una pediatra, e a spaventarvi nel leggere, vocaboli come, omogeneizzato, brodo liofilizzato crema di riso e roba del genere. Sono assolutamente spiacente e mi scuso con tutte le aziende produttrici, ma credo che il piccolo Cavallaro farà poco uso dei loro prodotti.

Ecco dunque la mia personale interpretazione della prima vera pappa fatta per Tommasino oggi.

Ingredienti

1/2 carota
1/3 costa di sedano
1 patatina novella
1/3 zucchina media
1 foglie del finocchio un ciuffo
20 gr fesa di fassona piemontese

1 cucchiaino di Olio del Conte

20 gr di riso profumato thai selezione Aschei

1,2 litro di acqua

Procedimento

Pelare e mondare le verdure tagliandole a pezzi grossolanamente. Portar a ebollizione l'acqua con le verdure e la carne tranne il ciuffetto di finocchio. Lasciare sobbollire per almeno mezzora. Aggiungere il finocchio e lasciare in infusione per 20 minuti. Passare il tutto. Aggiungere il rispo e cuocere dolcemente per 25 minuti.

Con un frullatore a immersione frullare aggiungendo mezzo cucchiaino di olio del Conte. Servire tiepida. con ancora mezzo cucchiaino di olio.

Che viaggio ragazzi.... devo dire esame superato, mangiata un bel pò.

Per le mamme e i papà: nel caso il pupo non la finisse, aggiungere qualche grano di sale, ancora un filo d'olio e finitevela voi. : )