giovedì 9 ottobre 2008

Gnocchi di lenticchie al ragù di gallinella e guanciale croccante



Ingredienti per 4 persone

300 gr lenticchie
100 gr patata
1 rosso d'uovo
1 costa di sedano
1/2 carota
1/2 scalogno
1 spicchio d'aglio
12 pomodori datterini confit
100 ml di brodo di gallinella di mare
200 gr di polpa di gallinella tagliata a tocchetti
1/2 peperoncino
maggiorna
40 gr guanciale tagliato a dadini

Far cuocere le lenticchie e la patata in abbondante acqua, scolare bene le leticchie, sbucciare la patata, frullare con il robot le leticchie e aggiungere la patata schiacciata. Amalgamare. Riporre il tutto in una placca con carta da forno e lasciar asciugare al forno per 2 ore a 75 gradi. Togliere il composto salare e pepare, aggiungere l'uovo e 100 gr farina. Lavorare con le man stendendo il composto, e tagliare dunque gli gnocchi. Tagliare le verdure a brunoise la gallinella a tocchetti, e farla andare in poco olio extavergine dopo averla leggermente passata in poca farina. Aggiungere le verdure, l'aglio in camicia e il peperoncino e sfumare con il brodo. Lasciarlo evaporae lentamente. Aggiungere dunque i pomodori confit e restringere ulteriormente. A questo punto cuocere in abbondante acqua salata gli gnocchi. In un padellino a parte rosolare il guanciale. Quando gli gnocchi vengono a galla sono pronti scolarli e amalgamarli al ragu di gallinella,non prima di aver tolto l'aglio. aggiungendo alla fine il guanciale croccante e poca maggiorana

6 commenti:

maricler ha detto...

Ammappete...

Nic ha detto...

Ti dirò di più adesso mi metto a fare i lecca lecca di campari e i pop corn di coccodrillo così il prossimo anno mi danno 5 punti in più sulle guide : )

paolo ha detto...

ciao chef! posso fare la sera prima il composto di patate e lenticchie, asciugarlo al forno e poi utilizzarlo il giorno dopo?

acidrave ha detto...

li ho fatti! ottimi, ecco il risultato

foto 1
foto 2

cinzia ha detto...

sempre perfette le tue ricette Nicola e sempre fantastiche le interpretazioni di Paolo ^_^

chef, ora tocca a me.... a domani per i risultati

acidrave ha detto...

ehehe grazie Cinzia sei un tesoro :-)

che belle queste 'sfide' :-) non vedo l'ora di vedere la tua interpretazione. smack :-)