domenica 10 giugno 2007

Uova e Asparagi





Un post di cose semplici che a me piacciono moltissimo.

Ingredienti per 4 persone

8 Uova di buona qualità
600 gr asparagi
sale pepe
olio extravergine buono

Portare a bollore 4 litri di h20 con 50 ml di aceto di vino bianco e poco sale. Romepere le uova in 8 piccole scodelle. Quando l'acqua bolle con una certa intensità, rovesciare l'uovo nella stessa facendo attenzione di farlo verso il bordo della padelle, l'ebollizione più il movimento della mano per immergerlo faranno in modo che entrando nell'h20 l'uovo giri su se stesso. iniziando in questo modo a chiudersi. In altra h20 a parte solo salata cuocere gli asparagi. toglierli al dente. (a questo punto se si ha tempo si possono grigliare o passare in una padella con poco olio extravergine e uno spicchio d'aglio). O mangiare semplicemente cosi.

2 commenti:

Loste ha detto...

Capo, è uno dei piatti che preferisco. Con il tempo ho poi scoperto che sbucciando (con uno sbucciapatate affilattissimo) i gambi degli asparagi questi rimangono mooooolto più dolci.
Bella, Loste

Gloricetta ha detto...

Quasi contemporaneamente abbiamo postato le uova in camicia. Sono felice che tu sia riapparso con questo nuovo blog...e che finalmente ci sveli qualche ricetta! Anche le foto sono molto belle. Glò