mercoledì 29 ottobre 2008

Bigoi in salsa




Pensieri incazzosi. Serve una ricetta per sedare i veleni

Ingredienti:

Bigoli mori
Due cipolle
100 gr. di sarde sotto sale
2 cucchiai di aceto balsamico
Olio extravergine d'olivad’oliva
Pepe macinato
Prezzemolo tritato


Preparazione:

Affettare due grosse cipolle e mondare 70 g. di sarde sotto sale, lavandole accuratamente e lasciandole a bagno per un po'. Soffriggere insieme le cipolle e le sarde fatte a pezzettini in un poco olio extravergine d'oliva, prima a fuoco vivo, senza coperchio, poi, quando la cipolla imbiondisce, frenare la cottura con due cucchiai d'aceto . Mettere il coperchio e lasciarvelo sino a quando le cipolle saranno completamente appassite, tenendo il fuoco al minimo.
Cuocere i bigoli al dente e passarli in padella mantecandoli con ancora poco olio, aggiungendo un pizzico di pepe appena macinato e del prezzemolo tritato.

4 commenti:

Loste ha detto...

hei hei calma capo ;)
che salsa è ? Visto che de bigoi mi ne trovo a stufo.
Ciao e sti bene !

Anonimo ha detto...

Era una delle prime ricette del vecchio blog, mio caro Loste !
Assolutamente da farsi !
Grazie Nic per averla rispolverata.
:)

Daniela @Senza_Panna ha detto...

siamo telepatici, ho fatto una ricetta identica alla tua, sarà quella tradizionale?
A parte l'aceto balsamico

http://senzapanna.blogspot.com/2009/04/bigoli-in-salsa.html

crimasot ha detto...

ciao, arrivo qui dal blog di Daniela e ho un domandone one one one.
Ho dei bigoli di Bassano in dispensa che mi riprometto sempre di preparare ma...
Sono vegetariana. Niente carne, niente pesce.
Con che salsina potrei condirli per non "offendere" la tradizione?