giovedì 14 giugno 2007

Risi e Bisi con tartare di scampi crudi con limone e timo



Ingredienti per 4 persone

300 di riso Baldo
1 kg. di piselli freschi, con il baccello
un grosso ciuffo di prezzemolo
1 scalogno
60 gr. di burro
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1,5 lt di brodo leggero di pesce

3 cucchiai di parmigiano grattugiato e pecorino romano
Sale
Pepe


Per il brodo di cottura:

Dopo aver pulito i piselli, lavare bene i bacelli tagliando le due estremità aiutandosi con una forbice. Immegrere gli stessi in 2 litri fumetto di pesce molto leggero e cuocerli per circa 10 minuti a fuoco vivo. Con un minipimer abbastanza potente frullare il tutto. Passare al cinese grosso quindi a quello fine. Vi risulterà un brodo verde, con un buon sapopre di piselli aggiustare di sale.

In una casseruola far andare lo scalogno tritato con il burro e due cucchiai di olio extravergine d'oliva di buona qualità. Aggiungere il riso e tostarlo per 2 3 minuti aggiungendo poco sale. Sfumare con il vino bianco fino a evaporazione e aggiungere il brodo a poco a poco per circa 13 minuti aggiungere 3/4 dei piselli. A questo punto aggiungere un dito di brodo e spegnere la fiamma. Lasciare che il riso riposi per 5 6 minuti a fiamma spenta. Assorbirà il liquido di cottura e si gonfierà ulteriormente. A questo punto aggiungere il burro, il resto dei piselli crudi e mantecare aggiungendo parmigiano e pecorino. Pepe a mulinello.

In una scodella a parte dopo averli puliti ed eviscerati condire gli scampi con qualche goccia di limone del timo freschissimo e del prezzemolo.

Servire.

2 commenti:

Gloricetta ha detto...

Ti ho lasciato un commento sulle uova in camicia...non sò se lo hai letto.
Volevo ribadire la mia soddisfazione nel rileggerti .... con tanto di ricette! Questo riso e bisi mi ricorda un altro che avevi postato tempo fa e che avevo provato.Copio e provo anche questa versione con scampi e piselli crudi. Glò

marcella candido cianchetti ha detto...

da tenere presente con questi caldi ciao