martedì 29 gennaio 2008

un viaggio








ci sono spazi che possono essere riempiti dall'essenza di un attimo, tempi che durano un infinito millesimo di secondo, dolori che passano e gioie per le quali si potrebbe dare la vita. Ma oggi 29 gennaio la vita ci ha dato un'emozione al cospetto della quale tutte le altre sono scomparse in un secondo. Una poesia di qualche tempo fa fineva dicendo "there are no stars imaculate" beh oggi ho la riporva del contrario. Tommaso vi saluta e con lui due genitori felicissimi.

martedì 15 gennaio 2008

capesante reprise

domenica 13 gennaio 2008

Beh anche questo è fatto



Mi dicono... Nic sei in grado di preparare un un matrimonio per un centinaio di persone. Dico si, direi di si ma non abbiamo lo spazio... Beh lo spazio lo abbiamo ci serve il cibo. Si dico allora si può fare. Semplice semplice semplicissimo il cibo. Ottimi salumi, ostriche, porchetta.. beh ci ha ammazzato in termini fisici, ma è stato davvero divertente. Ah tra le altre cose. Tanti auguri Lila e Fab.

mercoledì 9 gennaio 2008

martedì 8 gennaio 2008

parmesan and prosciutto ham ???



Direi che si me la possono raccontare che siamo mammoni che usciamo di casa tardi e stiamo bene a farci stirare la camicia da mammà, mi sta anche bene che le donne degli italiani come dice il Times siano per il sessanta per cento insoddisfatte. Ma li avete mai visti voi degli inglesi o degli australiani o dei kiwi alle 8 di sera quando tornano a casa dopo un paio di ore di pub. Credo che l'ottanta per cento di loro non sappia davvero nemmeno centrare il buco quando va in bagno. Un consiglio: "sedetevi". Ma a parte questo direi che le palle lerompono davvero nella misura in cui traducono i nomi dei nostri prodotti piu blasonati nel mondo. Cioè non siete daccordo che non se pò sentì "parmesan cheese and prosciutto ham", lasciamo qundi perdere le varie interpretazioni e chiamiamo le cose con il loro nome. Io mica chiamo la caesar salad insalata di cesare. dunque come dicono i miei amici giu nelle marche. Fate basta di rompere e pensate alle vostre di donne. Mbriaconi : )

Ingredienti per 4 persone

300 gr di parmigiano reggiano 24 mesi biologico grattuggiato
5 dl di panna
5 dl di latte
2 chiodi di garofano
1 gr pepe di caienna
1 gr paprika
1 gr cumino
5 rossi d'uovo
30 gr di zucchero semolato
10 gr di zucchero mascobado
10 gr zucchero di canna
5 gr sale

Portare a ebollizione panna latte e parmigiano spegnere il fuoco e lasciar riposare almeno 1 ora.

Montare i tuorli con lo zucchero semolato il sale e versare a filo il composto al parmigiano continuando a mescolare. Rimette il tutto sul fuoco finche non comincierà a fare il velo al cucchiaio. Versare nei contenitori e cuocere a vapore per 25 minuti. O al forno a bagno maria a 150 gr per mezzora. Lasciar raffreddare.

Mischiare lo zucchero mascobado con lo zucchero di canna. Spolverarlo sulla crema e con la torchia da cucina caramellare.

giovedì 3 gennaio 2008

Hotel Mon Amour



Sono più buono, lo dicono gli occhietti dei mei ragazzi, che stanchi mi dicono chef, meglio che quando nasce Tommaso ne fai un altro subito così non ci stracci le palle tutto il giorno. E io, no non è che io sono più buono è che forse dopo due anni che vi straccio le palle qualcosa è entrato dentro quelle teste bacate di ventenni brufolosi che avete. Dicia.mo dai che è una via di mezzo. Diciamo che era l'ultimo giorno dell'anno e che in conclusione è stato un anno positivo. Diciamo che con il ristorante pieno anche per la sera del trentuno proprio scontento non ero. Mettiamo invece che hai quattro posti liberi che potrebbero essere sei. Che l'hotel vicino al ristorante ti chiama e ti prenota per quattro alle dieci. Mettiamo che il sorriso ti si allarga un attimo. "fully booked" che bel termine. Mettiamo che sono le due del pomeriggio. E come per incanto scatta l'idea del last minute cenone di san silvestro e dici di no ad una serie di coppie coppiete e gruppetti di amici che sentono che fuori fa freddo e che una serata al ristorante ci può anche stare. Dico di no. Il ristorante è pieno. Ore 20.16 col sorriso sulle labbra, Chiama l'hotel per dirmi che il quattro disdice, e tutta la mia bontà se ne va a culo d'incanto. E dico "scusi ma se io prento da voi e disdico all'ultimo minuto quanto pago?" e lei "circa l'ottanta per cento" "dunque se non sbaglio il cenone qui costa cento euri e l'ottanta per cento è dunque ottanta euri giusto?" "beh direi di si"..... Riattacco del resto sono buono no... e a questo punto mi vien da pensare: anche un po coglione.